Gli 8 consigli (+ 1) per organizzare un matrimonio indimenticabile

Avete deciso di fare il grande passo e convolare a nozze? Notizia stupenda, sarete sicuramente super eccitati ed emozionati… ma aimè tantissime sono le cose da organizzare in previsione del grande giorno. Ecco che noi di Foto Rota Studio, considerando che, in veste di fotografi, abbiamo partecipato a tantissimi matrimoni, vogliamo offrirvi 8 segreti/consigli per arrivare al grande giorno senza stress ma con la giusta carica per trascorrere con amici e parenti una giornata davvero unica e speciale e che ricorderete per il resto della vostra vita.

Ecco la nostra lista di consigli:

  1. Pianificare: la definizione dei tempi è tutto soprattutto quando si tratta di rispettare alcune scadenze. È importante definire gli step delle cose più importanti da fare:
    • Il primo passo da fare è sicuramente quello di definire lo stile del vostro matrimonio. Volete un matrimonio romantico, classico oppure poetico e da favola? Lo stile determinerà la scelta della location, dell’abito, dei fiori e sicuramente è un’importante informazione da comunicare al fotografo che vi affiancherà nel vostro grande giorno.
    • Passate poi alla ricerca della location perfetta per il vostro matrimonio. Sul nostro blog trovate tantissimi suggerimenti con i nostri racconti.
    • Ricerca del giusto fotografo per matrimonio. Sarà una figura importantissima, sarà il testimone del grande giorno, grazie a lui i vostri ricordi, le vostre emozioni saranno immortalate e dureranno per il resto della vostra vita.
    • Ricerca della chiesa o del comune in cui desiderate sposarvi. Dovete fissare con largo anticipo la data delle vostre nozze soprattutto se volete sposarvi in periodi particolarmente gettonati come la primavera/estate e i mesi di settembre, ottobre.
    • Se vi sposate in Chiesa ricordate che è obbligatorio partecipare ad un corso prematrimoniale.
    • Iniziate a stilare una lista degli invitati, vi aiuterà nella definizione della location che state vagliando.
    • Iniziate con la preparazione delle procedure burocratiche. Di solito chiedono tempo, soprattutto se la data del vostro matrimonio è sempre più vicina.
  2. Organizzare: seconda parola d’ordine. Oltre ad una pianificazione iniziale la strategia migliore è quella di fare le giuste scelte nei giusti tempi.
    • Stabilite il budget che volete dedicare al vostro matrimonio. Stabilendo un budget minimo e un budget massimo farete sicuramente scelte più mirate senza perdere tempo. Questi sono sicuramente utili consigli anche per tutti gli sposi che hanno deciso di dedicare all’organizzazione del matrimonio pochi mesi e perciò non hanno tempo di vagliare più opzioni e devono concentrare le proprie forze in un periodo di tempo limitato.
    • Prima di procedere con gli appuntamenti e lanciarvi a capofitto vi consigliamo di prendervi comunque il vostro tempo e prendere spunto da internet. Trovate tantissimi portali dedicati al matrimonio, sono davvero un’importante fonte d’ispirazione.
    • Iniziate a pensare al viaggio di nozze.
  3. Farsi aiutare. Non siete dei super eroi e non dovete arrivare al grande giorno stanchi e senza più energia. Chiedete il supporto, l’aiuto ad amici e parenti e ai vostri testimoni, il loro ruolo è anche quello! 😉
  4. Contattare i fornitori:
    • Fiorista, musicisti, autista. È arrivato il momento di pensare a loro. Contattate i potenziali fornitori chiedendo un preventivo e valutate quello che preferite.
    • Una volta definiti i vari fornitori rimanete in contatto con loro per definire eventuali modifiche e cambiamenti

     

  5. È arrivato forse il momento più emozionate, sicuramente per la sposa, la ricerca dell’abito perfetto!

  6. – Fare più prove d’abito. Quello giusto deve farvi battere il cuore!
    – Una volta scelto l’abito dovete pensare agli accessori e alle scarpe
    – Scegliete il bouquet
    – È arrivato anche il momento di definire l’acconciatura e il trucco. Fissate degli appuntamenti per delle prove.
    – Recatevi in gioielleria per la scelta delle fedi.

     
     

  7. Scegliere i gadget/bomboniere: potete dedicarvi al fai da te oppure affidarvi ad esperti di settore per preparare dei dolci pensieri ricordo da consegnare durante il giorno del vostro matrimonio
  8. La conferma di tutti i servizi: fate il punto degli invitati per avere il numero esatto di chi parteciperà al matrimonio. Fate il punto generale della situazione, ci siamo quasi e tutto deve essere perfetto!
  9. Se non avete tempo, voglia e il vostro budget lo consente potete anche affidarvi ad un wedding planner, con davvero poca fatica potrete ottenere un matrimonio da favola!

E poi ultimo consiglio, ma forse più importante durante la preparazione del matrimonio è quello di dedicare del tempo a voi stessi, cercate di trovare dei momenti per rilassarvi e godere al meglio di ogni speciale istante della preparazione: dalla scelta del wedding photographer, la scelta dell’abito, delle fedi, della location… sono tutti attimi speciali che ricorderete per sempre!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...